Assicurazione maternità in Svizzera
Assicurazione maternità in Svizzera
Assicurazione maternità in Svizzera

Categoria:

Categoria:

Bonus

Bonus

25 ago 2023

25 ago 2023

Assicurazione maternità in Svizzera, come devo comportarmi?

Assicurazione maternità in Svizzera, come devo comportarmi?

Assicurazione maternità in Svizzera, come devo comportarmi?

Assicurazione maternità in Svizzera, come devo comportarmi?

Esiste un'assicurazione sulla maternità in Svizzera? Come posso fare se sono in dolce attesa? Con la nostra guida risponderemo a tutte le domande sull'assicurazione per la maternità in Svizzera.

Inoltre, il sistema di sanità nazionale in Svizzera è privato e non pubblico. Pertanto, tutti coloro che vivono e/o lavorano in questo Stato sono obbligati a stipulare un'assicurazione sanitaria che li copra da eventuali spese mediche.

Ma cosa succede in caso di gravidanza e maternità? Si è ugualmente coperti con la sola assicurazione base obbligatoria? In questo articolo, quindi, faremo chiarezza su come affrontare la maternità in Svizzera e capiremo se serva o meno un'apposita assicurazione.


A cosa serve l'assicurazione maternità?

Come anticipato, per vivere e/o lavorare in Svizzera bisogna essere muniti di assicurazione sanitaria. Quella base (LaMal), rispetto alle cure necessarie per la maternità, comprende solo un certo numero di trattamenti, come:

  • Due o più ecografie, a discapito del ginecologo;

  • Visite di controllo con il medico;

  • Corsi collettivi di preparazione al parto;

  • Sessioni di consulenza sull'allattamento al seno, e poco altro.

Ma come funziona esattamente la maternità in Svizzera? Una donna in gravidanza in questo Paese può ricevere diversi sussidi da enti differenti: dalla Confederazione, dal proprio Cantone e dal suo datore di lavoro.

In ogni caso, a prescindere che sia una lavoratrice dipendente, autonoma o disoccupata ha sempre diritto ad almeno 14 settimane di congedo di maternità, che equivalgono a 98 giorni (fatta eccezione per le abitanti di Ginevra che ne hanno 16). Durante questo congedo, le donne percepiscono l'80% del loro salario sotto forma di indennità giornaliera che, spesso, non supera comunque i 196 franchi al giorno.

Se la neomamma riprende a lavorare prima delle 14 settimane, l'indennità cessa automaticamente. Tuttavia, per legge, è vietato riprendere lo svolgimento delle attività lavorative durante le prime otto settimane dal parto.

Come fare per ottenere tale indennità? Per le donne dipendenti, sarà il datore di lavoro a pagare le prestazioni federali e cantonali. Per le donne lavoratrici autonome o disoccupate o inabili al lavoro, invece, sarà necessario stipulare l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) nove mesi prima del parto, e aver lavorato per almeno i cinque mesi antecedenti al parto.

Quindi, anche se in via privata, le tutele per gravidanza e maternità esistono. Tuttavia, affidandosi solo alla copertura assicurativa base, si potrebbe correre il rischio di non essere coperti al 100%. Infatti, l'assicurazione sanitaria copre le cure di un neonato sano. In altre parole, stipulare un'assicurazione per maternità in Svizzera serve per una questione di maggiore sicurezza.

È obbligatoria?

L'assicurazione per neomamme in Svizzera non è obbligatoria perché possono usufruire delle cure base, già attraverso l'assicurazione sanitaria LaMal, però è molto consigliata. Come già detto, affidandosi a coperture mediche base non si può avere la garanzia di essere tutelati per ogni evenienza.

Stipulare un'assicurazione complementare, inoltre, offre alla neomamma una più ampia sfera privata poiché le permette di scegliere una camera a uno o due letti in cui trascorrere la degenza pre e post parto. Eventualmente, le sarà anche possibile scegliere in libertà il proprio medico o richiedere il ginecologo in sala parto.

Tuttavia, è obbligatorio assicurare il proprio bambino. L'assicurazione per bebè si può stipulare in tre mesi di tempo e ha anche effetto retroattivo, così che si possano garantire al proprio bimbo tutte le cure mediche e l'assistenza sanitaria di cui ha bisogno.

Il bambino sarà coperto sin dal primo giorno di vita indipendentemente dal suo stato di salute e ogni cassa malati è tenuta ad accettarlo. Inoltre, la cassa malati per il piccolo non deve essere necessariamente uguale a quella dei genitori. Infine, anche per il bambino vale lo stesso discorso che per gli adulti: stipulare un'assicurazione complementare è sempre possibile.

Qual è la migliore assicurazione per maternità

Stabilire con precisione quale sia la migliore assicurazione per maternità è un po' complicato, in quanto ogni mamma e - ogni famiglia più in generale - presenta esigenze differenti. Inoltre, ci sono molti fattori che influiscono sulla scelta dell'assicurazione.

Tuttavia, esistono in particolare due assicurazioni svizzere in grado di fornire delle ottime coperture, sia obbligatorie che complementari per la neomamma e il suo bambino. Vediamo quali.

La prima è ÖKK, che ha sviluppato un piano assicurativo apposito per tutti coloro che sono prossimi a diventare genitori, o che lo sono diventati da poco. Il suo scopo è quello di aiutare le future mamme e i futuri papà a livello di gestione finanziaria. Ecco alcuni vantaggi della loro assicurazione per neogenitori:

  • Corsi preparto e ginnastica postparto;

  • Camera famigliare in ospedale;

  • Indennità allattamento;

  • Rooming in (possibilità del genitore di dormire in ospedale con il proprio bimbo).

La seconda, invece, è Helsana che mette al centro dell'attenzione la copertura assicurativa della futura mamma. Ecco alcune delle prestazioni assicurate che rientrano nella copertura base:

  • Spese per il parto, sia in ospedale che in casa;

  • Puerperio, ovvero l'assistenza da parte di un'infermiera o di una levatrice fino all'ottava settimana dopo il parto;

  • Controllo post parto e analisi di laboratorio necessari.

Sorgenet è in grado di mettere a disposizioni una Cassa Malati che combina i piani prima citati, inoltre puoi avere una consultazione gratuita e diretta con un agente assicurativo al seguente link: Consulenza

Come scegliere la migliore assicurazione per maternità

Abbiamo visto, in linea generale, quali servizi sono offerti dalle assicurazioni per maternità e per il bebè. Ma come si sceglie la migliore? Di seguito si propone un elenco dei principali fattori da tenere in considerazione:

  1. Copertura dei corsi di preparazione al parto

  2. Numero di controlli in gravidanza coperti

  3. Possibilità di scegliere il proprio medico

  4. Servizi per il parto ambulatoriale (prestazioni di comfort come zona riposo isolata, snack e bibite ecc.)

  5. Possibilità di scegliere l'ospedale in tutta la Svizzera

  6. Possibilità di scegliere la camera in cui pernottare (letto singolo o due letti)

  7. Possibilità di ricevere assistenza a domicilio

  8. Presenza o meno dell'indennità di allattamento

Insomma, lo scopo nel prestare attenzione a tutti questi fattori (e molti altri più personali) è quello di accertarsi che si stipuli il pacchetto assicurativo più adatto alle proprie esigenze, così da scegliere la migliore assicurazione per maternità e avere la maggiore copertura possibile.

Se vuoi sapere di più o parlare con noi clicca sul pulsante 'contattaci' qui sotto.

contact@sorgenet.ch
© Sorgenet Swiss Assurance.

Se vuoi sapere di più o parlare con noi clicca sul pulsante 'contattaci' qui sotto.

contact@sorgenet.ch
© Sorgenet Swiss Assurance.